giovedì 15 settembre 2011

Biscotti profumati al limone con zucchero di canna

Eccomi! Pronta ad incominciare sul serio! Non vi nego che sono emozionata..molto emozionata! La cottura solare è qualcosa a cui mi sono avvicinata da pochissimo..ma che mi ha ammaliato! Quindi mi sento inesperta e con tanto tanto da imparare...migliorerò e imparerò percorrendo questa strada insieme a chi di voi vorrà leggermi! Basta parlare ora e...che dite, cominciamo?!?
Scegliere cosa presentarvi come prima ricetta non è stato semplice...ma alla fine ho optato per un qualcosa di dolce, una delle preparazioni che mi ha dato più soddisfazione, quella che mi ha fatto dire : funziona davvero come un forno normale! Vi presento dei biscottini solari che...sono una vera delizia con il the!
  


INGREDIENTI ( per una ventina di biscotti)  :

  • Un forno solare ben costruito e coibentato 
  • Una giornata con cielo libero dalle nuvole
  • 220 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di burro ammorbidito
  • 1 uovo intero
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • La scorza grattuggiata di mezzo limone non trattato
  • Zucchero di canna q.b.

Posizionate il vostro forno solare nel modo più corretto, in modo che possa sfruttare al meglio la potenzialità dei raggi del sole . Fatelo scaldare fino alla temperatura di 100 - 110°C
(Ho sperimentato questa ricetta il 10 settembre, mettendo il forno a scaldare alle 13 e 15. In  meno di 20 minuti aveva raggiunto  la temperatura desiderata!)

Intanto potete dedicarvi a preparare l'impasto!

Mescolate gli ingredienti ( ad eccezione dello zucchero di canna) a partire dal burro con lo zucchero, unite quindi l'uovo , la farina col lievito e la scorza di limone. L'impasto dovrà risultare morbido e vellutato. Se vi sembra troppo morbido aggiungete un'altra spruzzata di farina!


Sulla spianatoia infarinata stendete il panetto ricavato fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro.Utilizzate formine e stampini a piacere per ricavare i biscotti ( io ho utilizzato un bicchierino da liquore dal diametro interno di circa 4 cm). Spolverate il tutto con abbondante zucchero di canna, premendolo leggermente sull'impasto.


Posate i biscotti su una teglietta foderata di carta forno. E adesso arriva la parte più affascinante...!

Infornate i biscotti! Probabilmente noterete un lieve calo di temperatura, non preoccupatevi, il calore tornerà presto come e più di prima!  Ho infornato alle 14 e 15 , dopo 1 h e 20 minuti ha raggiunto i 120°C abbondanti. Dopo 10 minuti noterete i biscotti gonfiarsi e andare a toccarsi!

...dopo 15 min di forno solare...

...dopo 30 minuti di forno solare...

Lasciate cuocere..Se gradite un biscotto friabile ma non troppo croccante sfornate dopo 2 ore. Se invece peferite un prodotto più secco, fate come ho fatto io: togliete il forno dall'esposizione solare, lasciando i biscotti al suo interno per un'altra ora e mezza. Otterrete un risultato particolarmente friabile e croccante!!
Ideali per il the, questi biscotti profumatissimi si accompagnano benissimo anche con una crema alla vaniglia o al limone o più semplicemente da sgranocchiare così in semplicità!

Per voi una merenda golosa, semplice, naturale ma anche ecologica e un pò scientifica!

Alla prossima ricetta solare!

2 commenti:

  1. Ciao! Ti faccio i miei complimenti, sono davvero affascinata dalla cottura con il forno solare, avevo già letto alcune informazioni in passato e sono contenta di trovare qualcuno come te che sta sperimentando. :)

    Marta

    RispondiElimina
  2. Ma che blog bellissimo! Mi affascina molto la cottura solare, stavo valutando l'acquisto del forno magari l'anno prossimo... tu hai un forno autoprodotto?
    Per ora mi leggo le ricette e me le segno!
    Daria

    RispondiElimina