lunedì 30 aprile 2012

Di ritorno...

Amici rieccomi.
Vi scrivo mentre fuori...piove!
Piove...l'antitesi dell'argomento centrale di questo blog...il sole...
Fine aprile e piove...metà aprile pioveva...il 13 aprile sono partita e..pioveva...l'acqua dal cielo mi accompagnato per tutto il periodo delle vacanze...qualche timido raggio di sole ci ha dato l'illusione di poter fare le nostre tanto desiderate passeggiate...ma poi qualche nuvola ci inghiottiva, togliendoci anche la vista di un paesaggio piovoso... ma la vacanza, con qualsiasi tempo, è sempre vacanza.
Mi auguravo un' esperienza di arricchimento interiore, di conoscenze di luoghi, usi, sapori, persone...
così è stato...ancora sto svuotando la borsa delle meraviglie di questo viaggio...


I luoghi e le persone hanno il potere di entrarmi profondamente nel cuore, di stritolarmelo e far sentire maledettamente la loro mancanza.
Mi mancano i paesaggi di alberi viola e cespugli gialli che ci accompagnarono lungo tutta la Basilicata...le estensioni di dolci colline che inesorabili arrivano fino al Cilento, dove ad accoglierti ecco le rive del Tirreno...abbracciate dalle coste delicate...
Mi manca il mio esser stata navigatore per tutto il viaggio, con fogli e fogli di mappe e decine di nomi di paesi e piccole città in testa e nel cassettino di quell'auto a noleggio,e i nomi delle strade provinciali...il mio aver dubbi e magari sbagliar strada...per scoprire in quegli errori paesaggi ancor più strabilianti...mi manca la costiera Amalfitana...vista per sbaglio, per aver mancato un'uscita...sotto la pioggia...


Mi manca l'atmosfera unica di Matera...Sassi pieni di vita...dell'altopiano delle Murge....
Mi manca profondamente la deliziosa Castellabate, le sue scale i suoi angoli pronti a sorprenderti...le sue colline e il suo mare.
Mi mancano i sorrisi degli abitanti di quei luoghi...ricorderò sempre quanti...riconoscendoci turisti, hanno fatto il primo passo per spiegarci una via o raccontarci che...proprio in quel vicolo, è stata girata la scena di un film.
Ricordo Le lunghe chiacchierate con i proprietari dei B&B, i loro dolci fatti in casa, dispensati per il viaggio che sapevano avremo affrontato ancora e ancora.... i Muffin di Manuela e la Pastiera di Carmela.
Il caffè servito col bicchiere d'acqua...i gatti fotografati in quelle città...le pizze mangiate a Castellabate...


Un pomeriggio umido sul mare, passato insieme a persone speciali...la conferma che la distanza non sempre sgretola i sentimenti...che anche 9 anni possono passare in un soffio...senza cambiare nulla...ma accrescendo e coccolando i sentimenti.

Le strade che dal Cilento portano al nord della Puglia... i muri a secco che circondano gli uliveti e i campi di grano...e ancora la mozzarella di bufala mangiata con le mani in una sosta del viaggio...
Lo stupore per l'immensa bellezza che Italia è...costantemente...

Scrivere questo post mi ha fatto sgorgare qualche lacrima, perchè qualcosa di unico è successo in questi 10 gg, qualcosa mi ha legato per sempre a questi luoghi...e il desiderio, fortissimo, di tornarci è ormai una costante di ogni mia giornata. Tornerò presto nella la consueta verve di questo blog ma...il blog...essendo un diario...raccoglie anche i nostri sentimenti...

1 commento:

  1. bentornata cara! sono felice che malgrado il tempo un po' così così hai potuto star bene in questi giorni di vacanza ;) un bacione =^..^=

    RispondiElimina